giovedì 7 giugno 2018

COMPOSIZIONI MUSICALI - VARIAZIONI SUL TEMA (Musical Compositions - Variation)



COMPOSIZIONI MUSICALI 

VARIAZIONI SUL TEMA

La variazione è una modificazione melodica, armonica e timbrica di un tema musicale che, nel corso del brano, viene ripetuto più volte ma sempre in modo diverso. Questo genere, già noto in antichità, fu sviluppato ulteriormente nel Medioevo con l'affermarsi della musica strumentale, raggiungendo la perfezione nella produzione di J.S. Bach
Dalla seconda metà del Settecento si impose come genere musicale nelle composizioni di
Haydn, Mozart (che scrisse alcune brillantissime variazioni per pianoforte) e Beethoven, che trattò la variazione in tutte le forme. 
Anche i maggiori compositori romantici la praticarono soprattutto nella musica pianistica (Mendelssohn, Schumann e Brahms con variazioni su temi di Händel e Haydn). Nel secolo XX l'interesse verso le forme strumentali rinascimentali e barocche ha favorito un recupero della variazione intesa nel suo significato originario, ma si è anche sviluppata una sua forma sperimentale utilizzata nella dodecafonia.


Mozart compose variazioni sul tema di una canzone popolare francese con una melodia accattivante: Brilla, brilla, piccola stella.


VARIAZIONI  FAMOSE


1700 - La Follia, Corelli

1715 - Passacaglia in Sol minore, Händel 

1742 - Variazioni Goldberg, Bach

1777 - Variazioni in La per pianoforte, Haydn

1781 - Variazioni su tema popolare francese, Mozart 

1823 - Variazioni Diabelli, Beethoven

1830 - ABEGG Variazioni, Schumann

1861 - Variazioni su un tema di Schumann, Brahms

1876 - Variazioni rococò op.33, Tchaikovsky

1943 - Tema e variazioni, Schönberg


COMPOSIZIONI MUSICALI
ANTHEM - ARIA - BALLETTO CANONE - CANTATA - CONCERTO - CORALE - DIVERTIMENTO - FANFARA - FUGA - LIEDER - MADRIGALE - MARCIA MESSA - MINUETTO  - MUSICA FOLK - MUSICA PER CINEMA - OPERA LIRICA - OPERETTA - ORATORIO - OUVERTURE - PRELUDIO - RAPSODIA - RECITATIVO - REQUIEM SINFONIA - SINGSPIEL - SUITE - TOCCATA - VARIAZIONI SUL TEMA 

VEDI ANCHE . . .

GLOSSARIO DEI TERMINI MUSICALI
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P Q R - S - T - U - V - X - Z

Nessun commento: