venerdì 1 giugno 2018

COMPOSIZIONI MUSICALI - FUGA (Musical Compositions - Fugue)



LE COMPOSIZIONI MUSICALI

FUGA

La fuga è una delle più importanti e complesse forme musicali occidentali e segue I'evoluzione in campo strumentale della tecnica del contrappunto, che definisce le norme per la composizione di due o più linee melodiche differenti sovrapposte. La fuga, divenuta popolare agli inizi del Seicento, è una forma rigorosa di contrappunto fiorito ed è caratterizzata da una struttura tripartita le cui fasi sono: esposizione dei temi principale e secondario, divertimento, cioè passaggio ad altre tonalità e infine stretto, ovvero una successione rapida di imitazioni del tema principale. Il più grande e originale compositore di fughe fu J.S. Bach, che scrisse due libri di preludi e fughe per clavicembalo, nonché di fughe per organo, per gruppi da camera e per orchestra.
Tramontata l'epoca barocca, la fuga perse il suo ruolo di primo piano, ma continuò ad essere utilizzata nella musica sacra e tornò nuovamente in auge nelle partiture di molti compositori moderni.


CONCERTI  FAMOSI

1750 - L'arte della fuga, J.S. Bach

1791 - 'Kyrie' dal Requiem, Mozart

1826 - Grande fuga, Beethoven

1832 - Stabat mater, Rossini

1841 - Fuga in Mi minore n. 1, Mendelssohn

1868 - Fughe dal Requiem tedesco, Brahms

1869 - Petite messe solennelle, Rossini

1874 - 'Sanctus' dal Requiem, Verdi

1893 .- Scena finale del Falstaff, Verdi


1942 - Ludus tonalis, Hindemith

1951 - 24 preludi e fughe, Shostakovich


COMPOSIZIONI MUSICALI
ANTHEM - ARIA - BALLETTO CANONE - CANTATA - CONCERTO - CORALE - DIVERTIMENTO - FANFARA - FUGALIEDER - MADRIGALE - MARCIA MESSA - MINUETTO MUSICA FOLK - MUSICA PER CINEMA - OPERA LIRICA - OPERETTA - ORATORIO - OUVERTURE - PRELUDIO - RAPSODIA - RECITATIVO - REQUIEM SINFONIA - SINGSPIEL - SUITE - TOCCATA - VARIAZIONI SUL TEMA 

VEDI ANCHE . . .
PICCOLO LESSICO MUSICALE

GLOSSARIO DEI TERMINI MUSICALI
A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P Q R - S - T - U - V - X - Z



Nessun commento: