sabato 12 marzo 2016

CONFUSIONE - Lucio Battisti (Testo, commento e video)


   
CONFUSIONE
Testo di Mogol
Musica di Lucio Battisti

Tu lo chiami solo un vecchio sporco imbroglio
ma è uno sbaglio è petrolio
troppo furbo per non essere sincero
ma è davvero oro nero
Io perché non dovrei dirti 
tutto quello che sento nel cuore
Io perché non dovrei parlarti 
di tutto anche di un nuovo mio amore
sei o non sei sei o non sei 
al di sopra di ogni mia grande passione

Confusione
Confusione mi dispiace
se sei figlia della solita illusione
e se fai confusione
Confusione
tu vorresti imbalsamare anche l'ultima e più piccola emozione

Se tu credi che il carbone bruci meglio
è un abbaglio è petrolio
Comunque se ami più del fuoco il fumo di un cero
non usare l'oro nero
Ma perché non dovrei liberare qualunque sentimento per chiunque sia
tanto sai io non ti sentirei certamente per questo meno mia

Ma chi mai disse che si deve amar 
come se stessi il prossimo con moderazione
Confusione
Confusione mi dispiace
se sei figlia della solita illusione e se fai

Confusione, Confusione
tu vorresti imbalsamare anche l'ultima e più piccola emozione
Confusione, Confusione

E non dir che antico privilegio d'uomo 
per mia comodità  faccio mio
perché tu comunque libera saresti 
se libera vuoi essere come sono io

Credi che... ma credi che qualcuno possa darti amore
se dell'amore non è padrone

Confusione
Confusione mi dispiace
se sei figlia della solita illusione e se fai Confusione
Confusione
tu vorresti imbalsamare anche l'ultima 
e più piccola emozione

Confusione...



       
Confusione è musicalmente rock. In questo testo lui è un ragazzo che ancora non sa veramente quello che vuole, ha una relazione con questa ragazza che gli chiede di essere chiaro e concreto, ma lui non è mai sicuro e a volte  la tratta come un amica, anche se nel suo atteggiamento lei legge amore.
Lui le dice quindi che è solo confusione e continua illusione, ma che nello stesso tempo lui la ama incondizionatamente e si scusa per questa confusione........


VEDI ANCHE . . .

ACQUA AZZURRA, ACQUA CHIARA - Lucio Battisti (1969)

DIECI RAGAZZE - Lucio Battisti (1969)

MI RITORNI IN MENTE - Lucio Battisti (1969)

7 e 40 - Lucio Battisti (1969)

NEL SOLE, NEL VENTO, NEL SORRISO, NEL PIANTO - Lucio Battisti (1969)

E PENSO A TE - Lucio Battisti (1970)

FIORI ROSA FIORI DI PESCO - Lucio Battisti (1970)

IL TEMPO DI MORIRE - Lucio Battisti (1970)

EMOZIONI - Lucio Battisti (1970)

ANNA - Lucio Battisti (1970)

PENSIERI E PAROLE - Lucio Battisti (1971)

INSIEME A TE STO BENE - Lucio Battisti (1971)

DIO MIO NO - Lucio Battisti (1971)

LA CANZONE DEL SOLE - Lucio Battisti (1971)

ANCHE PER TE - Lucio Battisti (1971)

I GIARDINI DI MARZO - Lucio Battisti (1972)

COMUNQUE BELLA - Lucio Battisti (1972)

IL MIO CANTO LIBERO - Lucio Battisti (1972)

CONFUSIONE - Lucio Battisti (1972)

IO VORREI, NON VORREI, MA SE VUOI - Lucio Battisti (1972)

LA LUCE DELL'EST - Lucio Battisti (1972)

LA COLLINA DEI CILIEGI - Lucio Battisti (1973)

QUESTO INFERNO ROSA - Lucio Battisti (1973)

ANCORA TU - Lucio Battisti (1976)

DOVE ARRIVA QUEL CESPUGLIO - Lucio Battisti (1976)

AMARSI UN PO' (To feel in love) - Lucio Battisti (1977)

SÌ VIAGGIARE - Lucio Battisti (1977)

UNA DONNA PER AMICO - Lucio Battisti (1978)

PRENDILA COSÌ - Lucio Battisti (1978)

NESSUN DOLORE - Lucio Battisti (1978)


CON IL NASTRO ROSA - Lucio Battisti (1980)






Sta...................


Nessun commento: