sabato 29 novembre 2014

IL PIPISTRELLO (The bat) - Johann Strauss Jr




IL PIPISTRELLO 
Ouverture
Johann Strauss Jr

Un eccellente libretto e una brillante partitura decretarono il primo grandissimo successo di Johann Strauss nel genere dell'operetta. Rappresentata per la prima volta nel 1874, il pipistrello gode ancora di grande popolarità e rimane ancor oggi una delle operette più rappresentate di tutti i tempi.

A Vienna era di gran moda la farsa musicale, che rispecchiava un'età licenziosa in cui i mariti 'rispettabili' si divertivano con donne di dubbia reputazione, mentre le mogli trascurate vivevano le loro avventure nell'ombra. Tutti questi temi sono presenti in questa spumeggiante composizione, distinta da un vorticoso scambio di identità nel corso di un ballo mascherato a Vienna.




Tempo di danze

L'ouverture si apre con una poderosa fanfara orchestrale e una lunga introduzione che anticipa alcuni dei temi popolari della trama. 

L'esordio è affidato a una melodia per archi, subito eclissata dall'arrivo del valzer principale. In questa ouverture tutti i protagonisti sono in attesa del ballo in maschera. L'atmosfera sfrenata della danza contrasta con la nostalgia della breve sezione centrale e con il ritorno della melodia iniziale; ma la gaiezza che si percepisce è irrefrenabile e I'ouverture si chiude
allegramente nell'attesa del divertimento che seguirà.


Nessun commento: