giovedì 25 settembre 2014

A VILLAGE ROMEO AND JULIET - Frederick Delius




A Village Romeo and Juliet 

Alla tragica storia dell'infelice amore di Romeo e Giulietta sono state dedicate molte composizioni: dalla musica a programma di Tchaikovsky alla sinfonia drammatica di Berlioz, dal balletto scenografico di Prokofiev ai melodrammi di Bellini e Gounod. 

La versione di Frederick Delius dal titolo A Village Romeo and Juliet ('Romeo e Giulietta del villaggio') rappresenta la sua opera lirica più nota. Essa debuttò a Berlino nel 1907 nella traduzione tedesca curata dalla moglie Jelka, e più tardi venne rappresentata in inglese al Covent Garden di Londra. 

L'allusione al dramma di Shakespeare è qui riferita ad un'altra coppia di giovani amanti infelici, figli di due famiglie rivali di contadini, che scelgono di morire insieme per sfuggire ad un mondo senza gioia. 

Il celebre pezzo The Walk to the Paradise Garden ('In cammino verso il Giardino del Paradiso') è un interludio orchestrale tra le ultime due scene dell'opera. 
'Giardino del Paradiso' è il nome di una locanda svizzera da dove i due amanti iniziano la loro ultima camminata verso il fiume nel quale moriranno. 

La musica, dominata dal tema della rinuncia alla vita, sale in un crescendo di passione prima di affievolirsi in un clima straziante sottolineato da alcune armonie 'blues' che Delius aveva conosciuto quando era in Florida.






Sta.... forever....

Nessun commento: