venerdì 30 maggio 2014

POEMA SINFONICO - I PRELUDI (SYMPHONIC POEM - The preludes) - Franz Liszt

LA TEMPESTA - Giorgione (Vedi scheda)

Poema sinfonico 
I preludi

Liszt fu I'inventore del poema sinfonico, un'opera orchestrale in un solo movimento che segue un programma, letterario o d'occasione. I preludi è il poema sinfonico più noto di Liszt: un'intensa sinfonia in miniatura.

Nel 1848 Liszt concepì I preludi come introduzione ad una cantata da lui scritta quattro anni prima. Tuttavia, l'opera non fu mai pubblicata o eseguita in pubblico e così il musicista decise di pubblicarne il preludio indipendentemente dalla cantata da cui traeva origine. 
Il titolo si riferisce al poema 'Les préludes', dalla raccolta Méditations poétiques del poeta romantico Alphonse de Lamartine, in cui la vita viene concepita e rappresentata come un preludio all'aldilà.



Le tempeste della vita

Nella sua prefazione alla partitura, Liszt annotò sue osservazioni sulla natura tempestosa della vita e dell'amore, ma nessuna di esse si ricollega in particolar modo al poema del francese Lamartine. 

È piuttosto la natura appassionata dello stesso Liszt che viene qui esplorata in musica.
I preludi inizia con una solenne presentazione dell'ardente tema eroico, in forte contrasto con il dolce tema amoroso che segue.
Giungono poi le violente tempeste della vita, che sfumano infine in una calma bucolica; ma la lotta non è finita: una musica marziale preannuncia una fiera battaglia, che si conclude trionfalmente con il ritorno del tema eroico.


VEDI ANCHE . . .

MUSICA ROMANTICA - Il concerto e la musica per pianoforte

NOTTURNO N° 3- Sogno d'amore - Franz Liszt

LA CAMPANELLA - Studi da Paganini - Franz Liszt

POEMA SINFONICO - I PRELUDI - Franz Liszt

RAPSODIA UNGHERESE N° 2 - Franz Liszt

LIEBESTRAÜM N° 3 (Sogni d'amore) Franz Liszt

MEPHISTO VALZER N° 1 - Franz Liszt





Sta...............

Nessun commento: