venerdì 17 maggio 2013

Incantesimo del Venerdì Santo (Spell Good Friday) PARSIFAL - Richard Wagner (Commento e video di Arturo Toscanini)




........IL SANTO GRAAL E PARSIFAL

Tra il 1205 e il 1215 il tema della ricerca del graal fu ripreso e ampliato dal tedesco Wolfrarm von Eschenbach (1170-1220 circa) nel poema Parzivalopera di monumentale grandiosità che amplia e completa la vicenda di Perceval, l'eroe del ciclo cavalleresco bretone cantato da Chrétien de Troyes.

Pur attraverso le difficoltà di un'espressione ancora ingenua e primitiva, questo poema medio-alto tedesco è ricco di particolari realistici e di pagine pervase da vera commozione, ed è stato tradotto in italiano da Giuseppe Bianchessi.

Tralasciando le molte elaborazioni medioevali e moderne della leggenda di Perceval, si può dire che essa raggiunge la sua più alta espressione lirica e musicale nell'opera Parsifal, di cui tra il 1865 ed il 1882 Riccardo Wagner (1813-1883) compose il testo poetico e la partitura.
Questo "gigante della musica", trasformando gli spunti primitivi con la forza della propria ispirazione, ci offre un Parsifal adolescente che "non conosce la pietà" (simile al giovane Sigfrido che "non conosceva la paura") e si redime faticosamente attraverso la dolorosa esperienza della colpa e del peccato.

Ricorrono nel Preludio dell'opera wagneriana il tema melodico del graal e quello solenne della fede, come nei tre atti dell'opera si intrecciano, su sfondi di carattere ora idillico, ora demoniaco, ora religioso, il ritmo scattante del motivo di Parsifal, e quello losco del dolore e delle forze del male.
La melodia culmina nelle pagine trepide e commosse dell'Incantesimo del Venerdì Santo in cui, attraverso il motivo della redenzione e il preannuncio della risurrezione, si avverte il rinascere primaverile della natura dopo il sonno e il freddo dell'inverno.
  
  
Venerdì Santo Scena da "Parsifal", opera in tre atti. 
Musica e testo di Richard Wagner (1813-1883)
Direttore: Arturo Toscanini & Orchestra Sinfonica della BBC.
Dipinti di Caravaggio
  
Parsifal è l'ultimo dramma musicale di Richard Wagner, andato in scena il 26 luglio 1882 a Bayreuth, ma rappresentato per la prima volta nei teatri europei solo a partire dal 1914.
Ascoltate quest'opera mistica, con cui si chiude la vita del grande musicista....





Nessun commento: