giovedì 30 maggio 2013

L'AMORE E' BLU (Love is Blue) - The Renegades (Testo, commento e video)






 

The_Renegades - Ian Mallet, Kim Brown, Denny Gibson e Graham Johnson si fecero vedere a San Remo nel 1966, interpretando con l'Equipe 84 Un giorno tu mi cercherai
Venivano dalla Finlandia, dove si erano esiliati per incomprensioni varie nella originale terra inglese. 
Capelli lunghi e buffi abiti da soldati nordisti, con berretto blu, ottennero un grande successo grazie anche a una monotona canzone assai efficace, Cadillac, che avevono inciso quando ancora operavano al Nord. 
A parte Lettere d'amore, versione italiana di un "rock romantico" di Elvis, Love Letters, il gruppo non seppe più cavare il ragno dal buco e appassì in fretta, facendo base sempre dalle nostre parti. 
Nel 1968 incidono L'amore è blu, una canzone che mi ha accompagnato lungo il tragitto del mio primo e breve amore.....

Johnson col tempo è diventato un noto produttore discografico; Brown è il leader di una band di nostalgici che batte le discoteche e le balere, Kim and the Cadillacs.


COMPONENTI


Kim Brown - chitarra e voce (1964-1971) (nato nel 1945 e morto ad ottobre del 2011)
Ian Mallet - basso (1964-1971)  (nato il 28 luglio 1945 - morto il 26 ottobre 2007)
Denys Gibson - chitarra solista (1964-1967)  (nato il 17 febbraio 1945)
Graham Johnson - batteria (1964-1971)  (nato il 30 agosto 1946) 

Membri successivi:

Joe Dunnett - chitarra (1967-1971)
Mick Webley - chitarra (1971)
  


   
L'AMORE E' BLU
Titolo originale - L'amour est bleu
(di P. Cour - A. Popp - Vito Pallavicini - Luciano Beretta)

Blu, blu, l'amore è blu
Quando con me, con me ci sei tu
Blu, blu, l'amore è blu
Blu come il ciel se il sole è lassù

Blu, blu son gli occhi tuoi
Come l'amor che nasce tra noi
Blu, blu, io vedo blu
Quando con me, con me ci sei tu

E così come l'acqua va
Il mio cuor corre verso il tuo amor

Tu, tu sei come il mar
Quando mi vuoi, mi vuoi abbracciar
Se poi non so nuotar
Coi baci tuoi mi posso salvar

Chi più, chi più di me
Piange con te, sorride con te
Lo sai, lo sai perché
Se manchi tu è grigio per me

E così come l'acqua va
Il mio cuor corre verso il tuo amor

Blu, blu, l'amore è blu
Quando con me, con me ci sei tu
Blu, blu, l'amore è blu
Blu come il ciel se il sole è lassù

Blu, blu son gli occhi tuoi
Come l'amor che nasce tra noi
Blu, blu, io vedo blu
Quando con me, con me ci sei tu

L'amore è blu se qui ci sei tu.....



   
Love Is Blue 
Marty Robbins

Blue, blue, my world is blue
Blue is my world since I'm without you
Grey, grey, my life is grey
Cold is my heart since you went away

Red, red, my eyes are red

Cryin for you alone in my bed
Green, green, my jealous heart
I doubted you and now we're apart

When we met how the bright sun shone

Then love died, now the rainbow is gone

Black, black, the nights I've known

Longing for you so lost and alone
Gone, gone, the love we knew
Blue is my world since I'm without you










 
DISCOGRAFIA DEI RENEGADES

33 giri

1966: Una sera al Piper n° 1
1967: Half and half 
1970: L'interrogatorio - Colonna Sonora

45 giri

1965: Cadillac/Bad bad baby
1966: Un giorno tu mi cercherai/Una rosa da Vienna 
1966: Thirteen woman/Don't run to me
1966: Cadillac/Se morisse il sole (Don't run to me) 
1966: That song really knocks me/You're gonna loose her loving 
1967: John Fitzgerald Kennedy/Il più grande amico 
1967: Uomo solo/Take A Message 
1968: L'amore è blu/Mighty Quinn 
1968: Lettere d'amore ( Love letters ) - Vino e campagna 
1969: Era settembre un anno fa/Piove dentro di me 
1970: Lola/Sun Arise



   


Sta......................


Nessun commento: