martedì 29 gennaio 2013

ANTICHE ARIE E DANZE PER LIUTO - Balletto detto “Il conte Orlando” - (Ancient airs and dances for lute - Count Orlando) - Ottorino Respighi / Simone Molinaro

Ottorino Respighi 
  
Ottorino Respighi (1879-1936), importante compositore italiano, scrive le tre suites che costituiscono le Antiche arie e danze per liuto in tempi diversi fra il  1917 e il 1931 . Si tratta di libere trascrizioni di brani rinascimentali per liuto che
Respighi realizza in modo brillante grazie alla sua grande abilità di orchestratore.
Il brano che apre la prima suite, scritta nel 1917, è tatto da una composizione di Simone Molinaro del 1599. Gli strumenti utilizzati sono gli archi, il clavicembalo e due oboi.
  
  Antiche danze per liuto: Suite n. 1
Balletto detto Il Conte Orlando
Ottorino Respighi
      

  
Ballo detto IL CONTE ORLANDO
Simone Molinaro

Questo brano fa parte di una raccolta di composizioni per liuto di Simone Molinaro pubblicata nel 1599 a Venezia. Pizzicando le corde con le dita, il musicista riesce a suonare contemporaneamente più melodie che spesso danno luogo ad accordi. Questo brano polifonico è stato reso celebre dal compositore italiano Ottorino Respighi nella libera trascrizione per orchestra Antiche arie e danze per liuto nel 1917.
  
Simone Molinaro
  
Simone Molinaro (Genova, 1565-1615 circa). Grande liutista e compositore polifonico molto apprezzato, ho scritto diversi madrigali, mottetti e concerti ecclesiastici, nonché un'importante intavolatura di liuto.


Sta......

Nessun commento: