lunedì 9 luglio 2012

AJX DISCO (Rodolfo Banchelli, Sara Bisiccia e Gloria Nuti)




......Ayx era un gruppo di cantanti ballerini costituitosi in occasione del Festival di Sanremo del 1967 per presentare il brano Ayx disco. La vera identità dei membri della formazione rimane un piccolo mistero. 
Sul palcoscenico del Festival si presentarono mascherati e nessuno riuscì a vederli in volto. Sembra comunque accertato che il gruppo appartenesse alla Federazione Ballerini Moderni di Moreno Polidori e che ne facessero parte, tra gli altri, Rodolfo Banchelli, Sara Bisiccia e Gloria Nuti.
     

     
In verità questo disco è il secondo singolo per il gruppo Ayx. Partecipano con questo brano al Festival di Sanremo nel 1979, ma non accedono alla finale. Si presentano tutti in calzamaglia nera dalla testa ai piedi. Anche questo singolo viene inciso rispettando il precedente "Ayx Teca": sonorità del Fantasy Rock (o rock acrobatico), inventato proprio da loro che venne lanciato in Toscana ed ebbe successo per qualche anno.
Di lì a poco il progetto AYX si scioglie. La cantante del gruppo, Gloria Nuti, entrerà subito dopo nel gruppo EXTRA. Nel 1985 partecipa solo come GLORIA alla manifestazione canora "Saint Vincent Estate 85" col brano "Le Donne Italiane" e nel 1989 gareggia nelle nuove proposte al Festival di Sanremo 1989 col pezzo "Bastardo" a cui segue l'album "GLORIA".
L'artista ha scritto il capolavoro "Il Mare Calmo Della Sera" per Andrea Bocelli, continua a cantare e da diversi anni si è trasferita a Londra.


Sta.... per sempre....

1 commento:

TheSweetColours ha detto...

...sconosciuti...