martedì 1 maggio 2012

LA BOJE - L'Italia l'è malada (Note, testo e video)



LA_BOJE

L'Italia l'è malada
Sartori l'è il dutur
Per far guarì l'Italia
Per far guarì l'Italia

L'Italia l'è malada
Sartori l'è il dutur
Per far guarì l'Italia
Tajem la testa ai sciur.



Traduzione

L'Italia è malata
Sartori è il dottore
Per far guarire l'Italia 
Tagliamo la testa ai signori.



“La boje, la boje e de boto la va de fora”, si gridava nel Rovigotto durante una serie di moti contadini del 1882; “Bolle, bolle, poi all'improvviso trabocca”, la rabbia degli sfruttati.
La strofetta, quasi sempre con la stessa musica, ha avuto numerose varianti, nella storia delle classi subalterne italiane; la variazione fondamentale riguarda il nome del “dutur”, Eugenio Sartori in quest'occasione, poi Malatesta, Ferri, Podrecca, Prampalini, Giolitti (sic), Lenin, Togliatti, fino all'ultimo - credo - che è l'Unione (Unione dei Comunisti Italiani marxisti-leninisti, gruppo “extra-parlamentare” nato nel 1968 e divenuto, con l'aprile 1972, Partito Comunista marxista-leninista Italiano). 
Sartori fu uno degli organizzatori della Società di Mutuo Soccorso fra i contadini di Mantova, dirigente del movimento popolare fino al processo (Venezia l886) in seguito si spostò su posizioni sempre più moderate, finendo col dirigere un ufficio commerciale per le relazioni col Brasile, a Milano nel 1870. Fra i dirigenti del movimento, da citare anche il Siliprandi, della Associazione generale dei lavoratori italiani.
La versione qui riportata è stata raccolta da Gianni Bosio a Roncoferraro (Mantova) nel 1965, dalla mondina Andreina Fortunati. È pubblicata nel LP dei Dischi dei Sole “Avanti popolo alla riscossa”, antologia della canzone socialista in Italia a cura di M.L. Straniero (DS).
Un'ottima esecuzione ricalcata da Sandra Mantovani è in “Canti e, inni socialisti” (Dischi del Sole, DS). Segnalo anche l'antologia discografica “Il bosco degli alberi”,  l'esecuzione è del Nuovo Canzoniere Milanese; note e testo nel volumetto allegato.


VEDI ANCHE . . .


Sta....per sempre....


1 commento:

TheSweetColours ha detto...

interessante...