sabato 3 marzo 2012

GIORGIO AZZOLINI


    
Contrabbassista, autore (La Spezia, 29.3.1928). Studia a Firenze con Antonio Godoli e ben presto inizia l'attività concertistica al fianco dei più famosi jazzisti italiani e stranieri, dal duo Basso-Valdambrini (di cui sarà per anni il bassista fisso) a Chet Baker, Stéphane Grappelli, Teddy Wilson, Jean-Luc Ponty, Frank Rosolino, Martial Solal, Lee Konitz e molti altri. Pubblica diversi dischi di proprie composizioni, tra i quali nel 1976 si segnala The Scicluna Street, favorevolmente accolto dalla critica. Accompagna inoltre molti complessi e cantanti di musica leggera tra cui Iva Zanicchi, Ornella Vanoni, Milva, Johnny Dorelli, il Quartetto Cetra, Gorni Kramer, Gigi Cichellero, Aldo Buonocore e Pino Calvi, partecipando anche a numerose formazioni orchestrali invitate ad accompagnare i cantanti che si esibiscono al Festival di Sanremo. È autore in proprio di canzoni come Incontro, Viv de fantasia, Robb de matt, Il fiume se ne va, Ci regaliamo briciole, Blues per ona dona, Intimità (molti dei suoi testi sono scritti in dialetto milanese). 
Ha scritto, infine, un trattato intitolato “Jazz Bass. Tutto quello che il bassista jazz deve sapere” (pubblicato dalla Edizioni Curci, Milano), elogiato dal compositore e critico Gino Negri con queste parole della presentazione: 

“Giorgio Azzolini è un magnifico musicista. Quando i musicisti si mettono a scrivere libri tecnici, ecco venir fuori ogni tanto quel colpo d'ala che gli scrittori di musica senza conoscenza "carnale" con uno strumento non potranno mai avere”. 

Nel 1989 è docente di contrabbasso presso la Civica Scuola di Jazz di Milano e pubblica il suo ottimo album, intitolato Giorgia Mood.

Discografia

1965 - Tribute to Someone (Ciao ragazzi)
1966 - What's happening? (CAR Juke Box; con Franco D'Andrea e Franco Tonani)
1968 - Crucial moment (CAR Juke Box)
A Jazz Portrait
Giorgio Azzolini Big Band
Spanish Portrait
The Scicluna Street
1989 - Giorgia Mood
2002 - A Walk through my Life


Sta...per sempre...

1 commento:

TheSweetColours ha detto...

Sconosciuto...