martedì 7 febbraio 2012

Mr. TAMBOURINE MAN - The Byrds (Testo, traduzione e video)

    
WEST COAST è la denominazione di due movimenti musicali sviluppatisi in California: il primo negli anni Cinquanta, il secondo negli anni Sessanta. 
Il West Coast jazz è nato da un gruppo di musicisti costituito da Shorty Rogers, Jimmy Giuffré, Art Pepper e Hampton Hawes. 
Il jazz della West Coast era caratterizzato da uno stile vivace e comunicativo che divertiva il pubblico: ebbe quindi il grande merito di riavvicinare le platee al jazz dal quale la massa era stata allontanata dal cerebralismo di altri stili come il bop e il cool. 
Con il nome di West Coast si indica, inoltre, un movimento di musica leggera sorto intorno al 1960 a San Francisco, in seno ai gruppi della generazione beat che costituivano il cosiddetto movement rappresentato in prevalenza dai “figli dei fiori”. 
I nuovi gruppi musicali trattavano i temi della guerra e della droga..., tra essi ricordo i Byrds, i Quicksilver Messenger Service.
  

     
Mr TAMBOURINE MAN
The Birds (Scritto da Bob Dylan)   

Hey Mr Tambourine Man, play a song for me,
I'm not sleepy and there aint no place I'm going to
Hey Mr Tambourine Man, play a song for me,
In the jingle jangle morning I'll come followin' you

Take me for a trip upon your magic swirlin' ship,
All my senses have been stripped, and my hands can't feel to grip,
And my toes too numb to step, wait only for my boot heels
To be wanderin'
I'm ready to go anywhere, I'm ready for to fade
Onto my own parade, cast your dancing spell my way,
I promise to go under it

Hey Mr Tambourine Man, play a song for me,
I'm not sleepy and there aint no place I'm going to
Hey Mr Tambourine Man, play a song for me,
In the jingle jangle morning I'll come followin' you



Mr TAMBOURINE MAN

Hey! Mr Tambourine Man, suona una canzone per me, 
Non ho sonno e non c'è nessun posto dove andare 
Hey! Mr Tambourine Man, suona una canzone per me, 
Al mattino tintinnante io ti seguirò 

Portami in un viaggio sulla nave la tua magia turbinante, 
I miei sensi sono stati spogliati, le mie mani non possono sentire la presa, 
Le mie dita dei piedi troppo intorpidite per camminare, aspettano solo i tacchi dei miei stivali
Per essere vagabondo
Sono pronto ad andare dovunque, sono pronto a svanire 
Nella mia parata personale, lancia il tuo incantesimo danzante per indicare la mia strada, 
Prometto di andare sotto 

Hey! Mr Tambourine Man, suona una canzone per me, 
Non ho sonno e non c'è nessun posto dove andare
Hey! Mr Tambourine Man, suona una canzone per me, 
Al mattino tintinnante io ti seguirò. 

    
Esponenti del West Coast

America
Blue Rodeo
Buffalo Springfield
Byrds
CSN&Y
Eagles
Flying Burrito Brothers
Gram Parsons
Grateful Dead
Hot Tuna
Jefferson Airplane
Jefferson Starship
Kinky Friedman
Linda Ronstadt
Loggins & Messina
Michael Nesmith
David Crosby
Stephen Stills
Graham Nash
Neil Young
Poco
Quicksilver Messenger Service
Sir Douglas Quintet
The Allman Brothers Band
The Band
The Beach Boys
Joni Mitchell
James Taylor
Carly Simon


Sta... forever....

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hello, this weekend is fastidious for me, as this occasion i am reading
this impressive educational post here at my home.

my web page; ventanas