sabato 18 febbraio 2012

GLI SCARIOLANTI (Testo, commento e video)




Gli_scariolanti

A mezzanotte in punto 
si sente un gran rumor: 
sono gli scariolanti
- oilì, oilà -
che vengono al lavor.

Volta e rivolta 
e torna a rivoltar; 
noi siam gli scariolanti 
che vanno a lavorar.

A mezzanotte in punto
si sente una tromba a sonar: 
sono gli scariolanti
- oilì, oilà -
che vanno a lavorar.

Volta e rivolta.....

Gli scariolanti belli 
son tutti ingannator, 
che j'ha ingannà la bionda 
- oilì, oilà -
per un bacin d'amor.

Volta e rivolta...
   

     
È un canto dei braccianti agricoli, gli operai della carriola, che nel secolo scorso accompagnava i lavori di scavo nei campi. È strutturato secondo le regole della canzonetta, con la seconda strofa che fa da refrain.

Canzone nata dopo il 1880 fra i braccianti addetti ai lavori di bonifica della zona costiera della Romagna e della provincia di Ferrara. L'arruolamento dei braccianti avveniva a scadenza settimanale, con questo rituale: a mezzanotte della domenica il 'caporale' suonava un corno, dando così il segnale d'inizio di una specie di “corsa al lavoro”: gli interessati, armati di carriola ('scariolanti'), si recavano verso una località in precedenza designata, là dove i primi arrivati ottenevano di essere assunti..., gli altri restavano disoccupati per tutta là settimana.
La canzone, molto famosa, è stata ripubblicata (testo e musica) ne “I canti popolari italiani” di R. Leydi.
Esecuzioni discografiche: un gruppo di contadini di Longiano di Romagna (regione originale) in Canti del lavoro (Dischi del Sole)..., il Gruppo padano di Piadena in Le canzoni di “Bella ciao”..., i Cantastorie di Silvano Spadaccino in ”I più bei canti d'Italia” (LP RCA ARC, KAS).


A mezzanotte la tromba del 'caporale', il capo della squadra dei braccianti, svegliava gli uomini dal sonno e li inquadrava per il lavoro. Nel finale non manca, come accade spesso in queste canzoni, l'accenno all'orgoglio di casta: "gli scariolanti belli" che ingannano le ragazze "per un bacin d'amor".




Sta....per sempre....

2 commenti:

Marianna S. ha detto...

ma dove le trovi queste canzoni ? :D
tu sei unico....l'ho sempre detto e lo dirò sempre....unico e inimitabile...un vero tesoro :-*

TheSweetColours ha detto...

mi è nuova